La scuola ITC “B. Pascal” di Foggia, che aveva già aderito ai progetti MIUR “Impresa Formativa Simulata” e “Punti Borsa”, ha partecipato durante questo anno scolastico 2009-2010 al progetto pilota “IFS e Borsa continua del Lavoro” che nasce dall’esigenza di integrare le attività dei Punti Borsa nell’ambito della rete delle scuole che sperimentano il progetto Impresa Formativa Simulata (IFS). Questo blog è nato nell'ambito delle iniziative attivate con questo progetto.
Le attività svolte si possono così schematizzare:
ATTIVITÀ INIZIALE (formazione formatori): partecipazione ad un seminario di formazione presso l’IISS “A. DE Pace-Lecce il 28 settembre 2009
ATTIVITÀ INTERMEDIA: partecipazione ad un seminario svoltosi nel mese di novembre presso la scuola polo provinciale “Luigi Einaudi” di Foggia.
ATTIVITÀ A REGIME (organizzate dall’ITC B.Pascal con il coinvolgimento del territorio e delle altre scuole di riferimento) : Lo svolgimento di tali attività ha mirato essenzialmente ad attivare due linee guida. La prima rivolta verso la sensibilizzazione di insegnanti e studenti rispetto alle problematiche relative ad un inserimento consapevole nel mondo del lavoro, la seconda diretta a fornire informazioni specifiche e competenze utili per la ricerca del lavoro.
1) Mediante un’apposita scheda è stato effettuato un sondaggio preliminare fra gli studenti delle quinte classi sulle intenzioni riguardo alle scelte dopo il diploma
2) E’ stato creato su Internet un sito-blog dedicato chiamato ITC PASCAL-LAVORO http://ibdr529.blogspot.com/ dove sono stati pubblicati con regolarità annunci di lavoro, concorsi, corsi di formazione, notizie inerenti il mondo del lavoro. Sono stati inseriti i link delle principali agenzie del lavoro, di enti pubblici, di siti che si occupano del mondo del lavoro.
3) E’stato creato un “box” nel sito internet generale della scuola http://www.ilsottosopra.info/ in cui sono state presentate le novità principali che riguardano il mondo del lavoro.
4) E’ stato attivato presso i locali della scuola un punto “Borsa lavoro” dotato di computer collegato ad internet. Nei locali sono stati sistemate riviste e pubblicazioni inerenti l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli studenti interessati sono stati ricevuti in orari prefissati dove hanno ricevuto consulenza, sono stati mostrati i siti che si occupano di lavoro, è stato distribuito materiale illustrativo, sono state mostrate le offerte di lavoro più significative, sono stati inseriti nei siti i dati degli studenti interessati. Quest’ultima attività ha risentito del mancato allestimento della piattaforma nazionale sul web della “Borsa continua nazionale del Lavoro”, inoltre anche il sito regionale pugliese della “Borsa del lavoro” con riferimento alla Provincia di Foggia, risulta aggiornato al 2007. Si è scelto così di inserire i dati degli alunni interessati anche in altri siti web pubblici e privati di rilievo nazionale.
5) Con riferimento al punto precedente al fine di ricevere informazioni la scuola è stata iscritta a:
a) Alla “News letter” di Puglia Impiego
b) Ad “Impresa Lavoro” di Informagiovani
c) A “Rapporto Orientamento”, un iniziativa dell’ISFOL e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali inerente il monitoraggio degli enti che si occupano di orientamento.
d) A “Miojobrepubblica”
e) A “Cambio Lavoro qualificato” agenzia
6) E’stata avviata un’attività di sensibilizzazione degli insegnanti e sono state inserite nel POF della scuola alcune tematiche inerenti l’inserimento nel mondo del lavoro:
a. Diritto-Economia: i Contratti di lavoro e le modifiche apportate dalla cosiddetta “Legge Biagi”
b. Ragioneria-Tecnica: la realtà economica e imprenditoriale della provincia di Foggia e i relativi aspetti occupazionali
c. Informatica-Italiano: la redazione del proprio curriculum vitae (preferibilmente nel formato “Europass”)
d. Inglese-francese: la redazione del curriculum vitae in una lingua comunitaria
e. Matematica: l’ottimizzazione delle scelte negli investimenti
7) E’ stato organizzato il 5 marzo 2010 un incontro fra gli studenti delle classi quinte con ex alunni della scuola oggi inseriti in modo significativo nel mondo del lavoro sui temi della globalizzazione del mercato del lavoro e delle prospettive di lavoro dei diplomati e laureati in discipline economiche.
8) La scuola ha partecipato ad un incontro presso la scuola polo provinciale “Luigi Einaudi” di Foggia il 20/04/2010 con gli altri istituti coinvolti nel progetto e con rappresentanti dell’assessorato al Lavoro della Provincia di Foggia)
9) Dopo accordi con i rappresentanti dell’Assessorato al Lavoro della Provincia di Foggia è stato organizzato il 6/05/2010 un incontro fra gli studenti ed i rappresentanti dei Centri Territoriali dell’Impiego. I responsabili hanno descritto i servizi offerti all’utenza, hanno mostrato come si realizza un curriculum e come si effettua il bilancio delle competenze.
Nessun commento:
Posta un commento